Terrazzi – Giardini


Consulenza e soluzioni personalizzate per spazi verdi

Il verde outdoor e indoor, come parte integrante dei luoghi dell’abitare e dell’ essere : lo studio UpToU_Architettura su misura offre servizi di consulenza e studi di progettazione per dare forma e sostanza ai desideri e alle aspettative del committente, negli spazi e negli stili a lui più consoni.

PARCHI, GIARDINI, BALCONI E TERRAZZI, INDOOR, ALLESTIMENTI

Progettazione e realizzazione di ogni tipo di spazio, dai giardini ai terrazzi e ai più piccoli balconi; studiando nel dettaglio arredi, piante, strutture e linee di design. Creazione di angoli verdi in abitazioni, uffici, negozi, alberghi e allestimenti permanenti e installazioni temporanee per eventi.

ORTI-GIARDINI, ORTI URBANI E SPAZI SOSTENIBILI

Realizziamo orti di ogni dimensione e destinazione d’uso: spazi urbani condivisi, romantici orti-giardino, pratici orti verticali per terrazzi e piccoli spazi, roof garden per coperture di tetti, orti scolastici e orti terapeutici per enti e associazioni.

MANUTENZIONE AREE VERDI

Gestione consapevole e sostenibile di spazi verdi, nel rispetto delle esigenze di piante e arbusti, dei cicli vitali del terreno e di una gestione ecocompatibile delle problematiche fitosanitarie.

  • Creazione e manutenzione di tappeti erbosi
  • Creazione e gestione di prati fioriti
  • Piantumazione e manutenzione di arbusti e siepi
  • Potature naturali e in forma obbligata, nel rispetto della stagionalità fitosanitarie., delle modalità vegetative delle singole piante e delle loro esigenze
  • Gestione e rigenera del terreno, con impiego di sostanza organica e micorrizze.

PROGETTAZIONE E POSA DI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

Servizio di progettazione di sistemi di irrigazione, con posa e installazione e conseguente manutenzione ordinaria e straordinaria. Obiettivo principale della nostra progettazione è il risparmio idrico e la corretta gestione delle esigenze vegetative delle diverse essenze.

SERVIZI DI POTATURA IN QUOTA

Servizio di potatura di alberi ad alto fusto, e di rampicanti sulle facciate degli edifici.

  • Interventi in tree climbing (modulo B) per potature, controlli fitosanitari e abbattimenti.
  • Interventi su parete in calata (modulo A) per giardini verticali e pensili, per pareti verdi e rampicanti su facciate di edifici.

CREAZIONE E GESTIONE DI GIARDINI BIOLOGICI E BIODINAMICI

Un giardino non è solo uno spazio bello in cui stare, ma è anche fonte di salute e di benessere, di armonia e di partecipazione al ciclo della vita! Un giardino di questo tipo richiede una progettazione attenta, che rispetti le esigenze biologiche delle piante e che favorisca l’impiego di specie autoctone, rustiche e resistenti, con basse richieste idriche e manutentive, compatibili e interconnesse con la biodiversità locale. Le concimazioni stesse saranno effettuate solo con prodotti naturali e il terreno verrà gestito in modo organico. L’obiettivo è quello di permettere alla pianta di rinforzare il proprio sistema immunitario e prevenire malattie e carenze, limitando gli interventi antiparassitari.

CONSULENZE FITOSANITARIE

Individuare le cause che determinano un indebolimento della pianta fino a renderla incapace di reagire ad un attacco parassitario (insetti) o crictogamico (funghi) è il punto di partenza per creare un habitat favorevole che permetta alla pianta di autosostenersi. Imparare ad osservare la pianta e cogliere i primi sintomi di uno stato patologico, consente di effettuare interventi mirati, veloci e a basso impatto ambientale : la consapevolezza del cliente è il migliore alleato della pianta…e del suo dottore!

RECUPERO DI PARCHI STORICI

Censimento dei patrimoni arborei, valutazioni fitosanitarie e fitogeriatriche, valutazioni di stabilità, riordino colturale, piani di intervento per il mantenimento e il riordino del patrimonio esistente, piani di abbattimento e di consolidamento, pianificazioni per ripiantumazioni e sostituzioni. Studi storici, analisi botaniche e architettoniche.

VALUTAZIONE DI STABILITÀ

Valutazioni visive (VTA) e strumentali (Martello elettronico ad impulsi, Frattometro, Resistograph, Tomografia sonica) con rilascio di certificazione della classe di appartenenza.

GARDEN COACHING

Un aiuto per acquisire tecniche e strumenti, per imparare a curare al meglio i propri spazi verdi, in sicurezza e autonomia. I percorsi potranno essere concordati e progettati su misura per le esigenze del cliente. I percorsi formativi possono essere rivolti a privati, insegnanti e gruppi.